gloryhunter.it

welcome to the world of the Glory Hunter Rock Band

Home News Rock Of Ages

Rock Of Ages

E-mail Stampa PDF
Locandina
 

Ciao a tutti cari amici, dopo un lungo periodo di inattività editoriale (solo editoriale e non musicale) torniamo a farci vivi su questo nostro spazio virtuale, cosi come sul myspace, per invitarvi ad un concerto, come si suol dire, di un certo livello: il Rock Of Ages. Che significa? Beh, non vogliamo fare il verso ai Def Leppard che sono sempre dei grandissimi, ma nel nostro piccolo siamo orgogliosi di poter partecipare a questo appuntamento che si terrà al Teatro Secci di Terni il giorno Venerdì 6 Aprile 2012 e che vuole mettere a confronto tre generazioni di rock band della città di Terni, band rigorosamente compositrici di musiche originali.

Il concerto si avvale di una architettura inusuale per i tempi che corrono; infatti, la formula della rassegna di più band fatte suonare nei teatri o nei cinema andava di moda maggiormente intorno agli anni '70 e '80 del secolo scorso, quando le strutture adatte a band minori erano carenti e si cercavano soluzioni alternative ai palaspor; i locali tipo pub o birrerie avevano cominciato a diffondersi da poco e difficilmente organizzavano serate musicali al di fuori di concerti jazz o piano bar.
Oggi, dopo alcune parentesi positive, ci ritroviamo a constatare una situazione analoga. Il fenomeno delle cover band (a volte delle vere cloning band), ha inesorabilmente saturato ogni tipo di  palcoscenico, da quello del piccolo pub di periferia fino alle discoteche ed a strutture più sofisticate adibite alla polifunzionalità. Fin quì non ci sarebbe nulla di così orribile - perché un concerto è sempre meglio che non suonare affatto - se non fosse per il fatto che, a forza di ascoltare l'ennesimo tributo ai beniamini di turno, il fenomeno stia decisamente soffocando la scena creativa autoctona che, per forza di cose, nella logica dei numeri di cassa, è costretta ad una resa incondizionata.
Non è nostro mestiere rilasciare commenti sulle logiche di mercato, ma, da appartenenti alla categoria più debole, vogliamo lanciare un appello a tutti gli amanti ed appassionati di musica affinché si presti un interesse almeno paritetico verso le band che si propongono con del materiale originale, dietro il quale c'è sempre un duro lavoro di ricerca di sonorità e stili, per nulla scontati e per nulla facili da codificare. Perché senza un aiuto ed un interesse concreto nei riguardi di chi prova ad uscire dagli schemi, da parte del pubblico o dei fruitori di musica in generale, credo che non sia possibile immaginare ulteriori evoluzioni della musica che amiamo o, in ogni caso, eliminare quell'aridità che non permette ad eventuali talenti di emergere e affermarsi.
Per questo vi voglio inviatare a partecipare al Rock Of Ages, un evento musicale che, grazie all'aiuto dell'Associazione Demetra, al Comune di Terni ed ai gentili sponsor che vedete in locandina, manterrà un carattere di gratuità e cercherà di dare modo, a quanti vorranno partecipare, di passare una serata musicale diversamente divertente.
Veniteci a trovare, vi aspettiamo!
 
Aldo Caprini
 
 
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Marzo 2012 23:35 )  

In The Spotlight

FlashNews

Daniele Van De Pol esce dai Glory Hunter. Lo sostituisce il bassista Paolo Scappiti, noto musicista della scena musicale ternana.

Chi è online

 60 visitatori online

Hits visite contenuti : 101615